SHERPA VERTICAL 

Sherpa Vertical è una corsa in salita a scopo benefico, non competitiva della lunghezza di 5.500 m e 1.227 m D+ con partenza dal rif. Balasso (1.100 m) e arrivo a Cima Palon (2.227 m).
Unica prerogativa per partecipare: portare sullo zaino dei viveri (scatolame, riso e cibi a lunga conservazione), che in seguito vengono spediti alle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù. I partecipanti maschi devono portare nello zaino un quantitativo di viveri pari al 10% del proprio peso corporeo, mentre per le partecipanti femmine il peso è ridotto all’8% La prima edizione è stata organizzata a maggio del 2016 ed ha subito conquistato l’interesse di tanti appassionati di corsa ma anche di semplici frequentatori della montagna accomunati però dalla stessa voglia di donare.

0 Km
0 m
0 Ristori

Informazioni sul percorso

Dislivello positivo di 1227 metri.
Sentieri di percorrenza categoria E (Cai – Escursionistico)
Partenza dal Piazzale Rif. M.Balasso, si percorre il sentiero Cai N°311 salendo no all’imbocco della Val Canale sentiero Cai n° 300, percorrendo il sentiero no al Rif. A.Papa, si prosegue con arrivo a Cima Palon lungo il sentiero che costeggia il Bivacco.

Programma

LEGGI IL REGOLAMENTO

Il comitato organizzatore, con il patrocinio del Comune di Valli del Pasubio, con la collaborazione di Operazione Mato Grosso e delle associazioni locali, organizza per il 20 MAGGIO 2018 con partenza in linea alle 9.30, una manifestazione ludico motoria a scopo di bene cenza denominata SHERPA VERTICAL.
Si tratta di una corsa con sovraccarico a passo libero su percorso in ambiente montano.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO SHERPA VERTICAL:

Dislivello positivo di 1227 metri.
Sentieri di percorrenza categoria E (Cai – Escursionistico)
Partenza dal Piazzale Rif. M.Balasso, si percorre il sentiero Cai N°311 salendo no all’imbocco della Val Canale sentiero Cai n° 300, percorrendo il sentiero no al Rif. A.Papa, si prosegue con arrivo a Cima Palon lungo il sentiero che costeggia il Bivacco.

PARTECIPAZIONE:

La gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, tesserati o no. I minori potranno partecipare con delega liberatoria di un genitore o chi per esso.

SERVIZI PERCORSO:

Ristoro: sarà approntato un posto di ristoro, con alimenti liquidi e solidi, al passaggio del Rif. A.Papa. Assistenza Sanitaria: personale Medico e Volontario, assistenza con ambulanza.

N.B. Lo scopo della corsa è quello di raccogliere viveri di prima necessità da poter inviare alle popolazioni bisognose del Perù. A tal ne gli organizzatori di ANDEtrail, hanno ideato questa corsa.

REGOLAMENTO:

Ogni partecipante dovrà presentarsi alla partenza con uno zaino idoneo a portare il carico del 10% (8% se donna) del proprio peso;

Ogni partecipante dovrà acquistare e portare 5 kg di viveri (riso e scatolame di vario genere) da caricare nello zaino;

Il differenziale tra il 10% (8% se donna) e i 5kg verrà donato da Montura e consegnato alla partenza ad ogni Sherpa;

Novità 2018, Sherpa XXL 3 partecipanti, 1 zaino contenente il 10% in viveri della somma del peso dei 3 componenti. All’iscrizione verrà consegnato lo stesso pettorale con 3 colori diversi per i partecipanti a questa categoria;

Alla partenza verrà fatta la “pesata” dei partecipanti; Ritiro pettorali alla partenza: dalle ore 7:30 alle 9.15; Partenza della corsa ore 09:30;
Tempo max di percorrenza: 3 h;

Trasporto cambio indumenti: a cura dell’organizzazione prima della partenza.
Quota di partecipazione
E 5,00 (assicurazione).
Prezzo speciale per famiglie:
E 10 euro con minimo di 3 componenti.
Con il versamento della quota il partecipante ha diritto a: pettorale, ristoro e buono pasto all’arrivo.

Iscrizioni: Presso i negozi: Alpstation Schio – Alpstation Bassano – Alpstation Isera – Montura Store Verona – Puro Sport Vicenza – Puro Sport Zanè – Zamberlan; possibilità di iscriversi il giorno della gara in zona partenza se non raggiunto il numero limite di 500 partecipanti.

Il ricavato di eventuali offerte economiche sarà utilizzato per pagare le spese della spedizione del container in sud America.
Riconoscimento ai migliori tre SHERPA Maschili e femminili arrivati.