REGOLAMENTO TREKKING

Art. 1 ORGANIZZAZIONE
L’Associazione Sportiva Dilettantistica ANDE TRAIL asd, in collaborazione con D.E.B. VIAGGI S.r.l., L’operazione Mato grosso e il Gruppo Guide Don Bosco, il Club Alpino italiano, organizza la prima edizione del trekking “Ande Trail”, trekking in alta quota, con percorso in ambiente andino di montagna.

Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI
il trekking Ande Trail si svolge lungo i sentieri della catena montuosa della Cordillera Blanca -Peru’- Patrimonio dell’Umanità. I partecipanti saranno accompagnati dalle Guide Don Bosco 6000 e da portatori.

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al trekking è necessaria esperienza di montagna, ottimo allenamento anche a quote sopra i 3.000 m. slm, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -8 a +30 gradi.

Art. 4 ISCRIZIONE
a) Requisiti di iscrizione:
Possono iscriversi persone maggiorenni in possesso di certificato medico non agonistico, attestante sana costituzione fisica per l’attività sportiva. Per completare l’iscrizione al trekking Ande Trail è necessario compilare il modulo di iscrizione richiedendolo all’indirizzo mail: info@andetrail.org oppure direttamente dal sito www-andetrail.org
L’organizzazione si riserva di valutare i curriculum dei partecipanti.
Le pre-iscrizioni apriranno il 12 Gennaio 2017 e termineranno il 25 Febbraio 2017. Le pre- iscrizioni vengono attivate solo ed esclusivamente per permettere all’organizzazione di stimare il numero di possibili partecipanti alla gara e per avere un canale di informazione diretto con le persone interessate al pacchetto “viaggio+trekking”.
La prescrizione non avrà validità di iscrizione e non darà la precedenza all’iscrizione al pacchetto “viaggio + trekking” rispetto agli atleti che non avranno effettuato la pre- iscrizoine.

Una volta raccolte le pre iscrizioni l’organizzazione comunicherà via mail l’apertura delle iscrizioni e le modalità per effettuare il pagamento. Non saranno assegnati criteri di precedenza o priorità per le iscrizioni. I posti disponibili per i partecipanti residenti in uno dei paesi europei sono quantificati in numero 35 (trentacinque).

Al momento della pre-iscrizione saranno richiesti i seguenti dati:

Nome
Cognome
E-mail
Nazionalità
Esperienza qualificante

Coloro che saranno ritenuti idonei alla partecipazione riceveranno una mail di conferma contenente le modalità per procedere all’iscrizione e al versamento della quota di partecipazione.
La data ultima per effettuare l’iscrizione e il pagamento è fissata per il giorno 30 aprile 2017.

Nella quota di iscrizione è compreso:
.Servizio da parte delle guide Don Bosco 6000
.Servizio da parte di portatori
.Pernottamento in tenda, cibo e bevande
.Trasferimenti in autobus alla partenza e all’arrivo

b) Numero massimo degli aderenti al pacchetto “trekking + viaggio”:
Il numero massimo dei aderenti al pacchetto “trekking + viaggio” è fissato nel numero di 15. I partecipanti che intendono aderire al pacchetto dovranno essere residenti in uno dei paesi europei.

Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA
Per i partecipanti italiani è obbligatorio consegnare una copia del certificato medico non agonistico in corso di validità.
Non sarà consentita la partecipazione se non accompagnata da tali documenti.

Art. 6 PERCORSO
Il percorso del trekking Ande Trail è un itinerario per escursionisti esperti o con esperienza alpinistica. Itinerario che richiede la capacità di muoversi su terreni particolari, tracce o sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici), talora esposti.
In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi.

Art. 7 AMBIENTE
Il trekking si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Art. 8 METEO
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento del trekking, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare il trekking nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

Art. 9 MATERIALE OBBLIGATORIO
È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale: . T-shirt manica lunga
.T-shirt mezza manica
. completi intimi
. calze pesanti (lana o termiche)
. calza maglia
.guanti pesanti
.maglioni pesanti e maglie termiche a manica lunga
.pantalone corto
.pantalone medio
.pantalone pesante
.berretto di lana
.berretto a larga tesa
.passamontagna
.giacca piumino
.giacca antivento con cappuccio

.giacca antipioggia
.zaino da trekking
.sacco a pelo termico -10° C + 10° C
.stuoia o materassino
.scarponi da trekking
.ramponcini per il ghiaccio
.crema solare protezione 30/50
.occhiali da sole protezione 3/4
.borraccia
.Asciugamano in microfibra
.Kit per igiene personale
.pila frontale con batterie di ricambio
.fischietto
.telo termico
.bastoncini da trekking
.scarpe di ricambio (trekking/trail running) .cerotti per vesciche
.kit personale con medicinali e primo soccorso

È consigliato partire con il seguente materiale: . telefono cellulare

Art. 10 DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione all’ Ande Trail.

Art. 11 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione al trekking indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.